// I designer che vi partecipano si distinguono per il loro talento anche imprenditoriale //

Mai come ora, con le vendite on-line su siti dedicati, i designer e gli artisti sono incentivati a mettersi in gioco investendo anche in prima persona nelle proprie creazioni e dando vita a prodotti liberi da ogni regola commerciale e da rigidi schemi di marketing. Ed è proprio in questo contesto che nasce DesignCircus nel 2014, una realtà indipendente che in soli 9 anni ha organizzato oltre 25 eventi coinvolgendo più di 500 designer e artisti, provenienti da tutta Italia. Riconosciuto come evento d'interesse per la città da parte del Comune di Milano, DesignCircus, promuovere l'auto-produzione italiana e diventando un punto di riferimento sempre più importante per tutti quegli artisti e designer che lavorano con piena autonomia e credono nella propria arte ogni giorno. DesignCircus è un evento pensato per dare il giusto risalto all'autoproduzione di qualità. I designer che vi partecipano si distinguono per il loro talento, la professionalità, la creatività e la voglia di mettersi in gioco in un contesto esclusivo e stimolante. Un evento unico, le cui prime venti edizioni hanno riscontrato un grande successo di pubblico e di critica: da Domus ad Abitare, Interni, dal portale VanityFair.it alla sezione "travel" de Il Sole 24 Ore, fino a SkyArte, Grazia e ViviMilano, tanti sono i media che hanno parlato di noi. DesignCircus offre ai partecipanti un prezioso aiuto, grazie a un ufficio stampa dinamico e attento che li segue prima e durante l'evento e grazie a uno studio creativo che costruisce di volta in volta una comunicazione efficace sul web e sulla carta stampata. Il sito web dedicato, l'originale catalogo con elastico, creato per dare il giusto risalto agli espositori. Appassionati e curiosi potranno accedere gratuitamente all'evento e fare un'esperienza di shopping esclusiva, acquistando pezzi unici e anteprime.

Stefano Epis / Founder & Creative Director DesignCircus
Graphic designer, Art Director per Editori e per Aziende anche internazionali. Nella sua lunga esperienza trentennale ha creato di tutto. Negli ultimi anni si sta dedicando anche ad un suo progetto artistico di Type Art. Proprio grazie a questo suo progetto artistico Stefano si è reso conto che mancava un’ iniziativa dedicata ai designer indipendenti che rispettasse determinati requisiti qualitativi e di selezione. Infatti finiti i vari appuntamenti di richiamo internazionale, sul territorio nazionale non esisteva più nulla di professionalmente valido e utile. Facendo tesoro delle sue esperienze anche negative, Stefano nel 2014 decide di mettersi in gioco in prima persona e con la sua esperienza eclettica dà vita a qualcosa di nuovo: un evento shop che raccoglie designer e artisti sotto un concept senza eguali e che crea reali opportunità di business e di co-marketing e networking. Nasce così la realtà di DesignCircus a Milano.


Da ottobre, una nuova iniziativa creata da DesignCircus in esclusiva per lo showroom Insula delle Rose di Milano. Il giovedì sera sarà - Talk - il primo appuntamento, Giovedì 26 ottobre con il Prof Francesco Schianchi, Docente al Politecnico di Milano con “Il design salverà il mondo” introduce Oscar g. Colli. Se vuoi partecipare alla serata e richiesta la, registrati online / posti limitati.

Dal 17 alle 23 aprile, presso lo showroom Insula delle Rose in Via Goito 3 a Milano, continua il percorso di stimolo all’incontro tra design indipendenti e artisti contemporanei di DesignCircus che al Fuorisalone 2023 da vita a ‘l’Insula di Osvaldo’. La costante opera di ricerca di questo incubatore di attività ed eventi di arte e design è oggi artefice dell’inedita collaborazione tra Paolo Pastorino e Stefano Epis. Due artisti/designer che hanno in comune un fil rouge di ironia intrinseco nelle loro opere, un guizzo di spensieratezza che si fa sottile messaggio.

Paolo Pastorino, animo eclettico e sperimentatore, ha esplorato le più moderne tecniche del linguaggio artistico coniugandole con maestria a quanto appreso nella fabbrica di ceramiche artistiche di famiglia. A questa combinazione di creatività e conoscenza dei processi produttivi si deve la creazione del suo iconico ‘Osvaldo’, la scultura zoomorfa realizzata nel 2019.

Stefano Epis, spirito libero e puntuale osservatore degli stati d’animo, ha indagato e sperimentato le tante potenzialità espressive del segno grafico trasformando le lettere in composizioni artistiche. L’alfabeto, le parole, le frasi si scompongono come in un anagramma, che diventa un messaggio chiaro per osservatori attenti. La grafica trasforma gli oggetti in forme d’arte.

DesignCircus ha creato l’occasione, Paolo e Stefano l’hanno zcolta. Dall’incontro di due personalità diverse e simili ha preso vita ‘Osvaldo SMILE’. ‘Osvaldo’ veste una nuova livrea pensata e disegnata da Stefano Epis, che ha immaginato per la creatura di Paolo Pastorino un messaggio immediato di gioia e leggerezza, il sorriso, lo SMILE appunto, ma a guardarlo bene questo ‘Osvaldo’ ha tante sfaccettature, tanti altri messaggi da trasmettere… a ciascuno il gioco di scoprirli tutti.

In mostra, oltre a ‘Osvaldo SMILE’, una selezione dei diversi personaggi interpretati dal poliedrico  ‘Osvaldo’ di Paolo Pastorino e la capsule ‘MOON’ creata in occasione del Fuorisalone 2023 da Stefano Epis.

Candle Store Milano in collaborazione con team di DesignCircus, Vi aspettano fino al 13 maggio con la mostra " I colori delle donne" con le opere di Massimo Geloso. Info / PressKit: hello@designcircus.eu

123014861_1901431513329900_2331555513764886461_o.jpg

DesignCircus Milano presenta il primo appuntamento di SkateART Project 2021,
deve Arte, Design e impegno Sociale saranno i protagonisti in prima persona.

// Mostra SOSPESA, DPCM 5.11.20 // Dal 9 al 30 novembre, vi aspettiamo per scoprire #DOLLARS di Peter Hide 311065.
CandleStore nel suo nuovo bellissimo spazio di Milano, in via Achille Maiocchi 15, in collaborazione con il team di DesignCircus,
ogni mese presenterà un protagonista del nostro Network. Info/PressKit: selection@designcircus.eu

promo2.jpg

DesignCircus sostiene i liberi professionisti delle idee.
Quello che sta accadendo oggi sarà probabilmente il momento più difficile della nostra vita e dell'intero pianeta. 

Non sappiamo ancora quando le cose torneranno in piena normalità. Il nostro paese è una grande officina di professionisti indipendenti, che hanno perso durante il blocco di questi mesi parte dei loro guadagni e del loro lavoro …e  questo ha generato una drammatica incertezza economica, anche nell’affrontare le piccole spese quotidiane. 

Proprio per questo, il team di DesignCircus in collaborazione con CharityStars Italia, dal 15 al 29 giugno partirà con una nuova asta on-line. 
Il 50% dell'importo raccolto dalla vendita delle opere, servirà a sostenere proprio loro, i liberi professionisti indipendenti, che creano arte e design. Il restante del ricavato sarà destinato alla Onlus Terre des Hommes Italia, che regalerà tablet per lo studio e prodotti di prima necessità alle famiglie in difficoltà con bambini. A questa nuova iniziativa parteciperà per la prima volta anche un importante partner: Proofy che offrirà un servizio di tutela delle idee in tutte le sue forme, dando un aiuto concreto in questo momento difficile, a tutti i partecipanti dell'asta e agli iscritti al gruppo FaceBook “DesignCircus SPACE”. Oggi, anche noi possiamo essere parte attiva attraverso la nuova asta di DesignCircus, aiutandoli, acquistando, qualcosa dei loro bellissimi lavori. Sarà un bel messaggio di solidarietà e di stima al lavoro di chi ci mette, tanta passione, amore e positività.

Dal 15 al 29 giugno 2020, link diretto all’asta online: www.charitystars.com/designcircuspeople

live01.jpg

Mercoledì 10 giugno, alle ore 16.00 saremo in diretta Instagram con Stefano Epis, Founder & Creative Director di DesignCircus, in compagnia di Valentina Panizza, Co-Founder di Proofy. Ci faranno scoprire come tutelare le proprie idee con pochi click al prezzo di un caffè. 

I 25 designer selezionati: Adriana Lohmann, Alberto Ghirardello, Alessandra Savio, Andrea Chiabai, Carmelo Zocco, Cristina Meucci, Chiara Carrarini, Darya Ershad, Giovanni Dal Cin, Gaia Roma, Johnny Hermann Maluversudesign, Martina Binosi, Manuela Bucci, Mirei Monticelli, Monica Gorini, Paola Speranza, Roberta Mantelli, Roberta Boggi, Rossella Ferro, Sara Digiovanni, Sara Alavi, Stefano Epis, Slide Design, Veronica Mazzucchi.


Con #VinciamoNoi, continua l'impegno di DesignCircus nel sostegno di progetti sociali. Insieme al team di CharityStars, sono stati coinvolti designer, artisti e aziende del settore che stanno donando le loro creazioni, alimentando una bellissima asta online, per la raccolta fondi a sostegno delle strutture e dei medici che si trovano in prima linea negli Ospedali Sacco di Milano e Spallanzani di Roma, coordinati dalla Croce Rossa Italiana. L'iniziativa è partita martedì 10 marzo, e continuerà fino all'estate. Ogni giorno sulla piattaforma vengono inseriti nuovi oggetti/opere che arrivano da tutta Italia. Questa nuova iniziativa di DesignCircus è completamente in forma gratuita ed è realizzata dal team di studioEpis Creative Partner di Milano, che vuole dare il suo contributo professionale, in questa drammatica situazione nazionale.

Ti aspettiamo su www.charitystars.com/vinciamonoi
Se sei un Designer/Artista, e vuoi contribuire a questa iniziativa scrivi a: selection@designcircus.eu

DesignCircus ti aspetta a HOMI dal 24 al 27 gennaio Padiglione 2 / S23

DesignCircus Private Experience, un nuovo flash event dove sapori, design e arte si fonderanno in un percorso sensoriale unico. Il primo appuntamento si è svolto il 15 febbraio 2019 presso SPAZIO HUS a Milano. A Private Experience si può partecipare solo su invito. L'obiettivo di questo nuovo appuntamento esclusivo firmato DesignCircus, è quello  di promuovere nuovi progetti d'arte e di design per generare business e creare attività di co-marketing. Il prossimo appuntamento in autunno.

DesignCircus lancia a Milano il delivery del design indipendente con consegna in 30 minuti a casa tua.

Prende il via da Milano una nuova iniziativa firmata DesignCircus in collaborazione con il team di Glovo: una selezione di oggetti di Designer indipendenti sono in vendita in esclusiva attraverso l’App Glovo nella sezione shopping! Potranno essere a casa vostra entro 45 minuti dall`ordine. Come ci racconta il creatore di DesignCircus, Stefano Epis, questa ultima proposta nasce per soddisfare il desiderio di oggetti unici di design per la propria casa o per fare dei regali inconsueti e di sicuro effetto. Non vuole essere un`alternativa al classico shopping, ma una soluzione al passo con la vita moderna e con l`esigenza oramai diffusa di acquistare negli spazi di tempo liberi e anche in orari insoliti, ma con la garanzia di avere prodotti unici e speciali. Nella vetrina di DesignCircus si trovano tante proposte, con un aggiornamento costante e con l`aggiunta di sempre nuovi prodotti. La vetrina é divisa in tre categorie. La prima, Dettagli per la casa, offre le tazze futuristiche PixBowl di Cristian Sporzon e le tazze in metallo con gusto vintage di Industria Design, i simpatici Daruma creati da Manuela Bucci, il vassoio G Lab Milano oppure i Conettori di PlayWood a chi venisse il desiderio di costruire un mobile in piena autonomia. La seconda sezione, Dettagli Hi-Tech, è dedicata agli oggetti di design più tecnologici come  l'orto domestico di Plantui, oppure lo svuotatasche con inserita la tecnologia Wireless capace di ricaricare  anche lo smartphone, di Eccel Design. Infine è  presente una sezione molto interessante, Dettagli d'autore, dove è possibile  acquistare Fotografie in tiratura limitata di professionisti come Francesco Bellesia o opere materiche di Luca Ballestra. Inoltre presenti anche i miei particolari Ri-Tratti per arredare i vostri spazi. DesignCircus con Glovo che ad oggi ha già un giro mensile di di oltre 58 mila acquisti, non sarà  attivo soltanto  in  occasione del Fuorisalone, ma proseguirà ad oltranza e l`offerta dei prodotti verrà incrementata di settimana in settimana con proposte di pezzi unici e selezionati esclusivamente per Glovo. DesignCircus con questa recente iniziativa vuole sostenere e far  crescere il design indipendente realizzando sempre nuove strategie e dando vita a reali possibilità di business e crescita verso un mercato sempre più veloce e competitivo. In questa prima fase dell`iniziativa Milano agisce da apri pista, con l`obiettivo finale di espandere lo shopping online anche in altre città. App Glovo è scaricabile GRATIS dagli store sia per Apple e Android.  

3.jpg

DesignCircus XMAS Edition 2018

Il design indipendente di qualità nel cuore di Milano il  24 e il 25 novembre in occasione della XMas Edition 2018 di DesignCircus.

Dopo il grande successo ad aprile dell'XI edizione in occasione della Milano Design Week 2018, che ha portato più di dodicimila visitatori presso lo spazio Donno, DesignCircus ritornerà con un nuovo speciale appuntamento per tutti gli amanti del design indipendente rigorosamente Made in Italy. Per questa edizione dell’evento Stefano Epis, creatore di DesignCircus, selezionerà numerose anteprime legate al mondo del design e dell'arte contemporanea: complementi d’arredo, lampade realizzate con tessuto ricavato dalle bucce di banana, accessori per la cucina in ceramica e marmo, carte da parati, alberi di Natale dalla forma futuristica e addobbi in vetro per decorare con delle opere d'arte l'ambiente domestico durante le festività natalizie. In occasione della XMas Edition 2018, DesignCircus sarà all'interno del poliedrico spazio Hyper Room: un'esclusiva location in pieno centro a Milano, Corso Venezia 6 angolo Piazza San Babila (M1 San Babila). Obiettivo di DesignCircus fin dalla sua nascita nel 2014, è realizzare appuntamenti unici durante i quali è possibile incontrare designer e artisti, ascoltare le loro belle storie e toccare con mano la qualità delle loro creazioni  oltre che poterle comperare direttamente. DesignCircus è  anche dare il giusto spazio a tutti quei designer e artisti che fanno dell’autoproduzione una nuova frontiera creativa e una scelta di vita, fornendogli la possibilità  prima, durante e dopo l’evento di creare sinergie tra di loro e di dar vita ad attività di co-marketing per sviluppare nuovi progetti di business anche attraverso il nostro networking.

Dal 19 novembre al 10 dicembre siamo su Charity Stars.
// Continua inoltre l'impegno di DesignCircus a sostegno di progetti sociali. Una selezione di oggetti che verranno donati dai partecipanti alla XMas Edition 2018 verrà messa all’asta sulla piattaforma www.charitystars.com dal 19 novembre al 10 dicembre, per sostenere i progetti di Amo la vita Onlus attiva presso l’Ospedale San Carlo di Milano. Un modo per regalare a tutti la possibilità di un acquisto consapevole. //


/ DESIGNCIRCUS SPECIALISTS /
Marco Basile Consulente esperto e formatore nell’area delle Risorse Umane, Marco Basile è specializzato nel campo dello sviluppo organizzativo, della gestione del cambiamento, dell’executive coaching, della leadership personale e dei processi di apprendimento. Interessato a individuare e sviluppare programmi di formazione e nuovi metodi di formazione, si occupa di Coaching, Outdoor Training, sviluppo organizzativo, Leadership / Management Training e Team Building.

Gaetano Scionti  Scionti  Law Firm è Sponsor Tecnico di DesignCircus sin dalla sua costituzione. Lo studio offre ai designer  supporto e consulenza tecnico-legale in materia di protezione delle opere di design (registrazione nazionale, comunitaria, internazionale), contrattualistica per la produzione e distribuzione dei prodotti e supporto nell’individuazione di partner commerciali e finanziari. Fondato dall’avvocato Gaetano Scionti, lo studio assiste il cliente in ogni sua esigenza, fornendo una consulenza legale su misura in materia di recupero crediti, procedure concorsuali, diritto commerciale, real estate e public relation.

/ I nostri Partners /